Home Mi presento Attività e programmi News Attività didattiche Contatti Link


Attività e programmi
Visite guidate ed escursioni
Consigli
Mappa del sito

Le Comunità Arbëresh e il Raganello

ponte del diavolo La visita consente di conoscere l’ambiente di macchia mediterranea, ammirare dall’alto il canyon del  Raganello e di cogliere alcuni aspetti della cultura delle minoranze etniche arberesh nel versante calabrese del parco.
Civita  (Cifti) e  Frascineto  (Frasnita) sono due colonie di origine albanese dove dal XV secolo si conservano usi,  costumi e tradizioni del paese di provenienza e si osserva il rito  greco-bizantino nelle funzioni religiose.

Dal Belvedere di Civita una breve escursione consente di raggiungere il punto in cui sorgeva il  Ponte del Diavolo, che cavalcava il punto più stretto delle gole del torrente Raganello. Il sentiero che si snoda tra le rocce, offre panorami unici e spettacolari, non sarà difficile osservare il volo dal falco pellegrino che frequenta le pareti della Pietra del Demanio. Cespugli di  oleandri e di  euforbia,  ginestra ed altri arbusti di macchia mediterranea, colorano ed arricchiscono di fragranze tutto il percorso.

vallje


Ritornati in paese si visita il  Museo  Etnografico che si affaccia sulla graziosa piazzetta e dove sono conservati i  coloratissimi  costumi, arricchiti da  ricami e gioielli, gli stessi che vengono indossati nei giorni di festa. Le vallje del martedì di Pasqua sono danze allegoriche che ricordano la vittoria dell’eroe Skanderberg sui turchi.

Nel pomeriggio a Frascineto si visita il Museo del Costume, una particolarissima riproduzione di  costumi  albanesi in miniatura e la maestosa chiesa  dell’Assunta che custodisce opere dell’iconoclastia.


 


tel. e fax 0971 282228 - cell. 349 2643356 - email: alba@giro-vagando.it