Mi presento Cosa e dove... in Basilicata! Attività e programmi Contatti News Link Home


Attività e programmi
Visite guidate ed escursioni
per le scolaresche
Consigli

Maratea e Rivello
Maratea - il Cristo
Maratea è una pittoresca località turistica e balneare che, oltre al centro storico, comprende numerose frazioni marine e montane. La costa marateota sicuramente conobbe un’intensa frequentazione da parte di naviganti antichi: il fondale marino ha restituito numerose anfore ed ancore, ma il primo nucleo insediativo organizzato è quello fortificato sorto su monte San Biagio.

Da Maratea, percorrendo una strada molto panoramica e quasi aerea, si raggiunge il Monte San Biagio da dove si gode un “paesaggio mozzafiato” sulle insenature della costa.
Si visita il Santuario, che custodisce le  reliquie del Santo e la Statua del Cristo Redentore, che affaccia sullo strapiombo, seconda per altezza solo a quella di Rio De Janeiro.

Rivello

Si attraversa il vecchio abitato ormai rudere e seguendo un sentiero lastricato tra gli arbusti tipici della macchia mediterranea, si raggiunge il caratteristico centro storico. Si percorrono stretti vicoli, che mostrano archi e portali in pietra, tra le numerose chiese e piazzette, sulle quali si affacciano le abitazioni addossate una all’altra.

A Rivello si percorre il suggestivo borgo medievale che sorge in posizione panoramica sulla Valle del Noce e le rinomate botteghe artigiane.

 

 

 


tel. e fax 0971 282228 - cell. 349 2643356 - email: alba@giro-vagando.it