Mi presento Cosa e dove... in Basilicata! Attività e programmi Contatti News Link Home


Attività e programmi
Visite guidate ed escursioni
per le scolaresche
Consigli

Melfi

La cittadina sorge ai  piedi del  Vulture, un  vulcano  spento che  domina imponente con la sua massiccia mole su tutto il comprensorio. Punto di riferimento per  l’intera zona nord della Basilicata, appunto denominata del  Vulture-Melfese.
veduta

La visita si svolge nel centro storico caratterizzato da un impianto urbanistico di tipo  medievale fino al  Castello federiciano, oggi  teatro di numerose rappresentazioni in costume, come la rievocazione dell’assalto e distruzione del possente maniero.



Torre dell'orologioSi percorrono  suggestive stradine, che offrono  scorci di antichi  cortili e  portali in pietra.
Si visita la  Cattedrale in stile  barocco, che conserva il campanile appartenente alla precedente chiesa normanna edificato nel 1153.
Si seguono poi le mura di cinta che raggiungono il Castello Normanno-Svevo, a pianta poligonale frutto di numerosi ampliamenti effettuati nel corso dei secoli con sette torri.

Superato il ponte, un tempo levatoio si accede ad uno dei cortili interni e al corpo centrale di fabbrica dov’è allestito il Museo Nazionale Archeologico del Melfese.
Degno di nota il materiale esposto rinvenuto nell’area del Vulture, reperti archeologici provenienti da corredi tombali appartenenti agli insediamenti indigeni lucani.



E' possibile infine raggiungere la  località  di Monticchio, sul  monte  Vulture per effettuare un  giro intorno ai  due laghetti, che riempiono i  crateri del vulcano ormai spento e godere di un ambiente naturale di  particolare bellezza e tranquillità.

 


tel. e fax 0971 282228 - cell. 349 2643356 - email: alba@giro-vagando.it