Home Mi presento Attività e programmi News Attività didattiche Contatti Link


Attività e programmi
Visite guidate ed escursioni
Consigli
Mappa del sito

Il capoluogo di Regione più elevato d’Italia

Palazzo del Governo Potenza sorge sulla sommità di un colle a 820 metri s.l.m., un naturale belvedere sulla valle del Basento ed è circondata da boschi e monti.
Più volte distrutta (dall’uomo o da eventi calamitosi), nelle successive ricostruzioni ha perso in parte le fogge antiche, la visita consente di ricercare le tracce della primitiva forma all’interno della cinta muraria.
L’uso di scale mobili ed ascensori per raggiungere il centro cittadino è sicuramente una particolarità che rende ancora più suggestiva la passeggiata.


Torre GuevaraSi attraversa il centro storico, che si stringe intorno alla Via Pretoria - cuore della vita cittadina, con i bei Palazzi in stile ottocentesco.
Da Piazza Mario Pagano (o Prefettura) dove si affaccia il Palazzo di Governo e il grazioso Teatro "Stabile", si visita la Chiesa di San Francesco.
Percorrendo stretti e suggestivi vicoli si raggiunge la Chiesa di San Michele, si costeggiano le mura di cinta e le porte d’accesso alla città medievale (Porta San Giovanni, Arco Scafarelli) fino alla Cattedrale intitolata a San Gerardo Vescovo.
Si ammirano i magnifici palazzi Loffredo e Bonifacio, quest’ultimo conserva ancora i caratteri del fortino e si raggiungono i resti dell’antico Castello, la Torre Guevara.


Nel pomeriggio si visita il Museo Archeologico Provinciale dove sono esposti i reperti rinvenuti sul territorio regionale, dai corredi tombali degli insediamenti indigeni lucani alle testimonianze relative alle colonie greche della costa ionica.

 

Il capoluogo di Regione e i monti dell'Appennino Centrale lucano


tel. e fax 0971 282228 - cell. 349 2643356 - email: alba@giro-vagando.it