Home Mi presento Attività e programmi News Attività didattiche Contatti Link


Attività e programmi
Visite guidate ed escursioni
Consigli
Mappa del sito

Il capoluogo di Regione e i monti dell'Appennino Centrale lucano

La Provincia di Potenza concentra in poco spazio ambienti e paesaggi completamente diversi tra loro  …senza soluzione di continuità s’incontrano: colline ed estesi boschi, calanchi, cime innevate e spiagge assolate, siti del paleolitico e reperti archeologici, santuari di pellegrinaggio ed eremi solitari, castelli medievali e paesi arroccati che scrutano dall’alto il passaggio dei viandanti…
 

Diga della Camastra




Il capoluogo di Regione dalla sua posizione sommitale domina le valli fluviali sottostanti ed è circondata da numerose vette che superano i 1.800 metri di quota.
 Le aspre catene montuose che oggi “separano”, in tempi non lontani erano percorsi da numerosi sentieri  che consentivano gli scambi commerciali e l’incontro tra popoli e culture differenti.

Le splendide faggete che ricoprono le cime montuose circostanti, a breve distanza dalla città, invogliano ad escursioni e passeggiate a contatto con la natura. Muovendosi a raggiera, è possibile effettuare interessanti visite: scoprire ambienti naturali, zone d’interesse archeologico, sentieri di pellegrinaggio...


   
tel. e fax 0971 282228 - cell. 349 2643356 - email: alba@giro-vagando.it