Home Mi presento Attività e programmi News Attività didattiche Contatti Link


Attività e programmi
Visite guidate ed escursioni
Sagre e tradizioni popolari
Consigli
Mappa del sito

Rotonda
Rotonda sorge arroccato su un colle dov’era l’antica Nerulum, città romana posta a controllo della via Popilia, l’arteria che dal Tirreno si congiungeva all’Appia nei pressi di Venusia.
Rotonda - veduta
Il paese sembra proteso sulla valle del Mercure, che in epoca interglaciale era un grande lago. Testimonianza della presenza della vita in questa zona già in epoca preistorica sono i resti dell’Elephas Antiquus Italicus, che insieme a numerosi altri reperti fossili di rilevante interesse, sono conservati nel Museo di Storia Naturale della Valle del Mercure.

Caratteristico è il centro storico con le case più antiche disposte in cerchio (da cui il nome!) e strette intorno al castello, ormai rudere.
L’abbondante produzione di validi scalpellini è testimoniata da portali, fioriere e fontane in pietra che si possono ammirare percorrendo i vicoli del paese.

Maggio Rotonda Una coinvolgente e suggestiva manifestazione si svolge a Rotonda in onore della festa di Sant’Antonio (dal 9 al 13 giugno): la Sagra dell’Abete che rientra nelle sagre tradizionali del maggio. Ha origini antichissime ed è auspicio di fertilità e buoni raccolti.
Il taglio e la pulitura di un enorme faggio “a pitu” avviene in montagna mentre la cima dell'abete viene rubata nel territorio del comune vicino. Il 12 giugno si effettua il trasporto dei tronchi, trainati da 13 coppie di buoi, fino in paese dove verranno issati davanti al Municipio con la sola forza delle braccia… e vi resteranno fino all'anno successivo.

 
tel. e fax 0971 282228 - cell. 349 2643356 - email: alba@giro-vagando.it