Home Mi presento Attività e programmi News Attività didattiche Contatti Link


Attività e programmi
Visite guidate ed escursioni
Consigli
Mappa del sito

Monte Sirino

Santuario della Madonna della NeveIl sentiero utilizzato dai pellegrini da secoli consente di raggiungere la  cima che dà  il nome al massiccio del Sirino, a 1.907 metri  s.l.m., dov’è situato il santuario della Madonna della Neve.
Dal centro abitato di Lagonegro, si segue una stradina (Via Crucis) che raggiunge una piccolissima cappella, collocata in un grazioso pianoro circondato da fitti boschi e con una fontana che rende ancora più accogliente il luogo.

Dalla chiesetta della  Madonna del  Brusco (1.070 metri) si percorre uno  sterrato che s'inoltra nel bosco e risale il monte con larghi tornanti. Un ultimo tratto, completamente privo di vegetazione, consente di raggiungere il  Santuario, da dove si gode di un’eccellente veduta del Golfo di Policastro e del Monte Papa, la vetta più elevata del massiccio.

Lagonegro

Si effettua una sosta per visitare la cappella dove si venera la madonna della Neve  e il complesso dei locali utilizzati dai pellegrini durante la festa. Si prosegue poi in discesa fino alla  sorgente  delle  Fontanelle e  lungo un sentiero che si ricongiunge al percorso di salita.


Periodo consigliato: primavera – autunno
 


tel. e fax 0971 282228 - cell. 349 2643356 - email: alba@giro-vagando.it