Mi presento Cosa e dove... in Basilicata! Attività e programmi Contatti News Link Home


Attività e programmi
Visite guidate ed escursioni
per le scolaresche
Consigli

L’insediamento indigeno di Serra San Bernardo

veduta Vaglio di Basilicata, dista circa 15 km. da Potenza, al centro della regione.
Sorge sulle pendici sud-orientali di Serra San Bernardo, un’altura posta a 1.095 metri s.l.m., dove sono stati ritrovati i resti di un insediamento indigeno lucano che sorgeva in posizione strategica sulla Valle del Basento: antica arteria di collegamento tra le colonie greche del Metapontino con la Lucania interna.
L’antica città venne distrutta dai romani e i profughi si rifugiano su colle poco distante: sorse così Potentia.

Si visita l’area Archeologica di Serra San Bernardo, dove è possibile ricostruire la storia delle popolazioni indigene che hanno  occupato  stabilmente il  pianoro  dall’VIII  al  III  secolo a.C.

Qui si conserva la poderosa cinta muraria del IV secolo a.C. e i resti dell’abitato lucano incendiato dai romani. Interessante esperimento la ricostruzione di un edificio con le tecniche del periodo (IV sec. a.C.), la “Casa dei Pithoi”.

Chiesa Madre

In località Macchia di Rossano è il Santuario dedicato alla dea Mefitis, la divinità osca legata al culto dell’acqua e frequentato fino al I secolo d.C.


Nel pomeriggio visita al caratteristico  centro storico di Vaglio di Basilicata che conserva l’aspetto  medievale con la  porta d’accesso alla città inserita nel  Palazzo  baronale e l’ex  Convento di Sant’Antonio, dove sono conservati  pregevoli altari lignei del ‘600.


 


tel. e fax 0971 282228 - cell. 349 2643356 - email: alba@giro-vagando.it