Mi presento Cosa e dove... in Basilicata! Attività e programmi Contatti News Link Home


Attività e programmi
Visite guidate ed escursioni
per le scolaresche
Consigli

I boschi del monte Volturino e Calvello

veduta monte Volturino A circa 40 chilometri a sud di Potenza, la cima più elevata dell’Appennino Centrale lucano.
Un ambiente naturale ricco e suggestivo, inserito nel Parco Nazionale della Val d’Agri, che racchiude aree boscate popolate da un’interessante fauna selvatica.

Si effettua una  panoramica  escursione da  Piano Imperatore, uno splendido pianoro dove  pascolano mandrie di  cavalli allo stato brado, alla vetta che raggiunge i 1.836 metri s.l.m.
L’itinerario consente di attraversare una  splendida  faggeta, con  piante colonnari e dalla cima, si apre allo sguardo una veduta mozzafiato sulla  Valle dell’Agri e sui maggiori gruppi montuosi lucani, fino al  massiccio del Pollino.


Una sosta al  Santuario della  Madonna del  Monte Saraceno  consente di cogliere uno degli  aspetti più tipici della  tradizione lucana: ogni anno da secoli i Calvellesi  raggiungono il  monte a piedi in pellegrinaggio  portando la statua della  Vergine in spalla dal paese.

ponte vecchio



Si raggiunge poi Calvello e si visita la duecentesca Chiesa di Santa Maria de Plano, che conserva una statua lignea della Vergine di stile bizantino, il ponte vecchio di Sant'Antuono  ed il caratteristico centro storico.
 

 


tel. e fax 0971 282228 - cell. 349 2643356 - email: alba@giro-vagando.it